La valle più verde d'Italia

Il Territorio

Il territorio montuoso della Valsesia è forse il segreto meglio conservato d’Italia: autentico, incontaminato e meraviglioso. La Valsesia è famosa anche per essere la valle più verde d’Italia. Un territorio poco abitato con una natura bella da mozzare il fiato, dove il tempo sembra essersi fermato.

La Valsesia prende il suo nome dal fiume Sesia. Questo fiume ha origine dai ghiacciaci sui fianchi del Monte Rosa (4634m), la seconda cima più alta d’Italia. Facendosi strada in discese ricche di boschi, il Sesia viene alimentato da corsi d’acqua più piccoli, che gorgogliano verso il basso attraverso centinaia di cascate. Sulle creste dei monti, si trovano pacifici prati alpini dove si vedono, oltre a fioriture spontanee, anche cervi e camosci.

La valle offre anche attrazioni storico-culturali come il paesino di Varallo o il minuscolo borgo Rima dove ti sembrerà di essere tornato indietro di cent’anni. Anche il Santuario del Sacro Monte di Varallo, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, vale la pena di essere visitato.

Un’altra ragione per andare in Valsesia è lo squisito cibo italiano. Il Piemonte viene anche detto il re della cucina italiana. La regione è nota per i suoi vini, il tartufo bianco, i funghi, i formaggi, gli antipasti, la selvaggina ed il risotto. Anche nelle montagne intorno Mountaincabin Valsesia, ci sono tante specialità locali di cui godere, come il cioccolato e le miacce, sottilissime cialde croccanti ripiene di prosciutto o formaggio. Una squisitezza dopo una robusta passeggiata in montagna!